Lo SpeedBall è una delle tre varianti di gioco del Paintball;Rappresenta la forma sportiva del Paintball e in quanto tale possiede un regolamento ben preciso.
Durante gli anni 1980 e 1990,i tornei di paintball si giocavano rigorosamente nei boschi. A causa di diversi terreni del campo di gioco, questo era diverso in ogni parco. Tuttavia, un campo da gioco popolare nel sud della California chiamato SC Village caratterizzato un campo privo di alberi o copertura naturale e gli edifici di legno compensato. Questo fu il preferito di molti giocatori a causa della sua azione veloce. Questo è quello che ha iniziato una nuova forma di paintball che divenne noto come Speedball, a causa della sua velocità. Il campo è stato ottimizzato e migliorato con regole a piacimento giocatori 'fino al 1996, quando il primo campo completamente gonfiabile è stato presentato da Brass Eagle. Questo portò una grande innovazione con i bunker gonfiabili a causa della loro facile capacità di trasporto e di riconfigurazione per ogni campo, in più aumentavano la sicurezza dei giocatori che evitavano di ferirsi nel caso fossero entrati in collisione con loro, questo tipo di campo sarebbe poi diventato il tipo di campo standard per la maggior parte dei tornei di paintball per i campionati in Nord America.
Regole Base dello Speedball.
Due squadre partono dagli estremi del campo e sono formate da 3 , 5 o 7 giocatori (dipende dal formato previsto dal torneo) e l'obbiettivo è quello di prendere la bandiera nella base avversaria, senza farsi colpire e quindi eliminare, oppure quello di eliminare tutti i giocatori avversari prima dello scadere del tempo stabilito.
Quando il colpo è valido?
Il colpo è valido su tutto il corpo compreso il marcatore ma solo se la paintball si rompe a contatto con l'obbiettivo, rilasciando la sostanza marcante. Se c'è la macchia dunque si è presi ma essa dev'essere grande almeno come una moneta da 2 euro, gli schizzi quindi non valgono.
Cosa si fa quando si è presi?
Un giocatore quando viene preso deve immediatamente smettere di mirare, sparare e anche muoversi per non influire sul gioco. Successivamente deve mettere una mano sulla testa urlando forte e chiaro "COLPITO" o "OUT" facendo segno a tutti che è stato preso per non ricevere altri colpi, ed uscire dal campo per la via più veloce. Se un giocatore urla "OUT" o "COLPITO" per sbaglio allora è fuori lo stesso, perché non è possibile cambiare versione. Stessa regola vale per chi inserisce per sbaglio il tappo nella canna del proprio marcatore.
Se si pensa di essere stati colpiti, ma non si è sicuri, bisogna gridare: "VERIFICA COLORE" in tal modo
l' intervento e un segnale di un arbitro vi rende neutrali sino al momento della verifica. Ma il fatto di essere neutrali non significa che tutti ne siano al corrente; pertanto bisogna assicurarsene gridando ripetutamente. Un giocatore vicino o un arbitro potrà verificare se si è colpiti o meno. In caso negativo, si dovrà tornare nella propria posizione e gridare "SONO PULITO" e continuare a giocare.
Anche sorpassare l'area delimitata del campo in qualsiasi momento della gara è da considerarsi fuori dal gioco e non può più rientrare.
Infine, se un giocatore si trova in posizione di netto vantaggio su un altro giocatore vicino (ad esempio se esso è ignaro della sua presenza o se è preso alle spalle o è totalmente scoperto) il giocatore in vantaggio può eliminarlo senza sparare semplicemente urlandogli "SEI SOTTO TIRO !!".PENALITA'
Ogni giocatore è responsabile per i colpi ricevuti e questo vuol dire che quando è stato colpito deve uscire dal campo senza aspettare che l'arbitro gli faccia notare la macchia. Questa regola tiene conto del fatto che è impossibile non sentire o vedere il colpo che arriva quindi se un giocatore contiunua a giocare con una macchia sulla tuta o sul marcatore commette un infrazione (PLAYING ON).
Il "Playing on" viene punito con il "ONE FOR ONE" ovvero oltre al giocatore che commette l'infrazione viene eliminato anche un compagno pulito. Il "WIPING" (pulire la macchia) è una delle infrazioni più gravi ed è punita con il "THREE FOR ONE". Oltre a chi ha barato si eliminano altri tre giocatori puliti, condannando di fatto la squadra alla sconfitta.
Un giocatore viene anche eliminato se rimuove o perde la maschera durante il gioco.
Il giocatore eliminato dovrà aspettare un tempo prestabilito o il termine della partita prima di rientrare in gioco.ANCORA IN GIOCO
Se un giocatore viene colpito, ma la pallina non si è rotta allora è ancora in gioco. In pratica, deve avere della vernice addosso per essere fuori. Un giocatore è poi ancora nel gioco se viene colpito un bunker e della vernice schizza sul corpo del giocatore in maniera accidentale.
Ricapitolando, solo una pallina che si rompe facendo uscire vernice che si riversa sul corpo del giocatore può far eliminare il giocatore stesso.ARBITRI
L'arbitro, anzi gli arbitri, nello Speedball hanno un ruolo fondamentale. Sono una vera e propria terza squadra in campo, visto che nei tornei più prestigiosi ce ne sono come minimo otto in campo più l' Headref ed il Ref Manager fuori dal campo. Gli arbitri, posizionati in luoghi strategici in mezzo e a bordo campo, devono controllare con estrema professionalità l' andamento del gioco e sono essenziali per garantire la sicurezza ed il rispetto delle regole.
Le partite di Paintball possono avere anche un solo arbitro, che può fare iniziare, fermare e riprendere il gioco come dichiararne la fine. Le decisioni dell'arbitro sono considerate definitive e non possono essere discusse. L' arbitro può in ogni momento entrare nel campo di gioco e verificare se il giocatore è stato colpito con successo.UTILIZZO DI EQUIPAGGIAMENTO SICURO
E' necessario utilizzare tutto l'equipaggiamento necessario e sicuro, coprente testa, braccia, collo e gambe. Non basta utilizzare per esempio t-shirt e mettere maschere protettive, bisogna utilizzare tutto l'equipaggiamento. Tutte le persone che entrano comunque nei campi Paintball, anche se non giocatori, fotografi, allenatori devono indossare almeno la maschera protettiva.VARIANTI DI GIOCO
ELIMINAZIONE DIRETTA:
le 2 squadre partono dalle proprie basi.
lo scopo di ogni squadra è eliminare tutti i componenti della squadra avversaria.
quando un giocatore viene colpito non può più attaccare e deve attendere la fine del gioco.RESPAWN:
lo scopo delle 2 squadre e' quello di eliminare i componenti della squadra avversaria più volte possibile entro un tempo limite.Quando un giocatore viene colpito non può sparare e deve tornare alla base per "rinascere". toccando la base il giocatore torna in gioco.Gli arbitri conteranno ogni giocatore eliminato.Vince la squadra che alla fine del tempo limite ha eliminato più volte gli avversari.CATTURA LA BANDIERA:
entrambe le squadre hanno l'obiettivo di catturare un unica bandiera posizionata al centro del campo.la partita finisce quando una squadra riesce a prendere la bandiera e portarla alla propria base.Quando un giocatore viene colpito non puo' sparare e deve tornare alla base per "rinascere". Toccando la base il giocatore torna in gioco. Se un giocatore viene colpito mentre trasporta la bandiera deve lasciarla cadere immediatamente.La bandiera rimane nel punto in cui è caduta e il gioco riprende.REGOLAMENTO E SICUREZZA
Come tutti gli sport anche il Paintball può diventare rischioso se praticato in modo scorretto. Per tale motivo, prima di cimentarti, ti forniamo delle regole importanti da seguire, in modo che la tua esperienza possa essere solo divertente e senza rischi.
Anzitutto durante il gioco è obbligatorio l'uso della maschere di protezione, che in nessun caso possono essere tolte dal viso. Le norme di sicurezza del Paintball sono molto severe. Non portare la maschera sul viso comporta una grave violazione delle norme ed è quindi punibile con l'espulsione dal giocatore.
Per quanto riguarda l'uso del fucile spara-pittura (marcatori), principale strumento di gioco, bisogna fare attenzione al suo utilizzo:
Etá minima 14 anni.
Utilizzare sempre la maschera e non toglierla mai durante lo svolgimento di una partita.
Si deve maneggiare il marker sempre con attenzione e in direzione sicura.
Non sparare al viso dell'avversario.
Rispettare la distanza minima di 6-8 metri. Chi colpisce intenzionalmente ad una distanza troppo
ravvicinata viene immediatamente allontanato dal gioco per l' intera sessione, salvo decisioni più gravi prese dall'organizzazione.
Puntare verso il basso e tenere posta la sicura quando ci si trova in zone neutrali o quando si viene eliminati. In questo ultimo caso va posto anche il "tappo" al marcatore.
Non si puó sparare nella zona neutrale ne attraverso di essa. Questa zona é destinata esclusivamente al rifornimento del marcatore. Pertanto per motivi di sicurezza i giocatori dovranno inserire la sicura, per evitare di far partire qualche colpo accidentale mentre non si stanno indossando tutte le protezioni.
Ogni marcatore è fissato e testato prima della partita. Il giocatore non deve cambiare le sue caratteristiche.
È vietato recuperare le paintballs da terra perché un eventuale danneggiamento rovinerebbe i marcatori
Non sparare a nessun animale e alle cose al di fuori del campo di gioco.
Non è permesso sparare/colpire qualcuno più del dovuto.
Al non rispetto delle norme sopra elencate, segue la squalifica del concorrente.
ALTRE REGOLE IMPORTANTI
È VIETATO l' uso di alcolici, farmaci o qualunque altra sostanza che alteri l'equilibrio psico-fisico prima e durante il gioco.
Non si possono discutere le decisioni degli arbitri o giudici in caso di eliminazione da parte dell'arbitro lasciare il terreno di gioco. Gli arbitri sono sul posto per aiutare i giocatori a divertirsi e per salvaguardarli. I giocatori sono invitati ad ascoltarli in ogni momento.
Ostacoli e barriere non possono mai essere manomessi o modificati.
Rispettare l'ambiente. È vietato abbandonare qualunque tipo di rifiuto
Chi viola le regole citate può essere espulso senza alcun rimborso della quota di partecipazione. La decisione definitiva spetta al capo degli arbitri della giornata.Come ultima regola, non bisogna dimenticare che il Paintball é uno sport di gruppo in cui ci si confronta con compagni che, anche se rappresentano nemici durante il gioco, bisogna rispettare. E' necessario mantenere sempre un comportamento sportivo ed amichevole. A tal proposito, si ricorda che il Paintball è uno sport.
In generale, si richiede di attenersi sempre alle regole delCOMUNE BUONSENSO SEGUENDO QUESTE REGOLE IL DIVERTIMENTO É ASSICURATO, SI DÁ LIBERO SFOGO ALL' ADRENALINA E SI COMBATTE LO STRESS NEL MIGLIOR MODO POSSIBILE.
VI ASSICURIAMO CHE IL PAINTBALL PRATICATO CON GIUDIZIO É L'ATTIVITÁ IDEALE PER TRASCORRERE CON GLI AMICI ORE DI ASSOLUTO SVAGO SENZA CORRERE NESSUN RISCHIO.
INFORMAZIONI GENERALI SULLA SICUREZZA
Le statistiche hanno dimostrato che il Paintball non solo è molto più sicuro di sport quali il calcio o il basket, ma è anche molto meno rischioso ad esempio del golf e di molti altri sport simili che, non prevedendo un contatto fisico fra i giocatori, possono sembrare privi di incidenti.
Contrariamente alle apparenze, se le norme di sicurezza vengono rispettate risulta essere uno degli sport più sicuri, avendo una percentuale di incidenti pari al 2% per esposizione.IL PAINTBALL È UNO DEGLI SPORT PIÙ SICURI AL MONDO. LE PROTEZIONI PROTEGGONO INFATTI IL CORPO IN TUTTE LE PARTI PIÙ DELICATE, RENDENDO PRESSOCCHÈ IMPOSSIBILE FARSI MALE.
Infine per i giocatori è utile sapere che:
1. Quando si riceve un colpo sulla maschera o sul corpetto non si sente nessun dolore: le protezioni fanno bene il loro mestiere.
2. Quando si riceve un colpo su parti non protette come sui jeans o sulla maglietta si avverte un pizzico più o meno forte a seconda dalla distanza.
3. Non tutti abbiamo la stessa pelle e la stessa sensibilità, per questo motivo ad alcuni giocatori più sensibili potrebbero comparire dei leggeri lividi al termine delle partite (nella maggior parte dei casi alle ragazze).
NOTE TECNICHE PER I PIU' CURIOSI
Le palline sono fatte di gelatina, riempite di una sostanza composta da olio vegetale vivacemente colorata. L'olio vegetale è interamente composto da sostante naturali e quindi non-tossico, inoltre le macchie si lavano con estrema facilità già con la sola acqua. Le palline sono sparate mediante appositi fucili ad aria compressa chiamati "marcatori". Data la velocità d'impatto (al massimo 300 piedi al secondo, 328 km/h per le competizioni internazionali), la capsula del proiettile si rompe al contatto con l'obiettivo, rilasciando il contenuto sulla tuta dell'avversario.
Per ulteriore sicurezza i marcatori vengono controllati prima dell'inizio di ogni partita con un cronografo, così da non superare i limiti di potenza consentiti.
Due squadre partono dagli estremi del campo e sono formate da 3 , 5 o 7 giocatori (dipende dal formato previsto dal torneo) e l'obbiettivo è quello di prendere la bandiera nella base avversaria, senza farsi colpire e quindi eliminare, oppure quello di eliminare tutti i giocatori avversari prima dello scadere del tempo stabilito.
Quando il colpo è valido?
Il colpo è valido su tutto il corpo compreso il marcatore ma solo se la paintball si rompe a contatto con l'obbiettivo, rilasciando la sostanza marcante. Se c'è la macchia dunque si è presi ma essa dev'essere grande almeno come una moneta da 2 euro, gli schizzi quindi non valgono.
Cosa si fa quando si è presi?
Un giocatore quando viene preso deve immediatamente smettere di mirare, sparare e anche muoversi per non influire sul gioco. Successivamente deve mettere una mano sulla testa urlando forte e chiaro "COLPITO" o "OUT" facendo segno a tutti che è stato preso per non ricevere altri colpi, ed uscire dal campo per la via più veloce. Se un giocatore urla "OUT" o "COLPITO" per sbaglio allora è fuori lo stesso, perché non è possibile cambiare versione. Stessa regola vale per chi inserisce per sbaglio il tappo nella canna del proprio marcatore.
Se si pensa di essere stati colpiti, ma non si è sicuri, bisogna gridare: "VERIFICA COLORE" in tal modo
l' intervento e un segnale di un arbitro vi rende neutrali sino al momento della verifica. Ma il fatto di essere neutrali non significa che tutti ne siano al corrente; pertanto bisogna assicurarsene gridando ripetutamente. Un giocatore vicino o un arbitro potrà verificare se si è colpiti o meno. In caso negativo, si dovrà tornare nella propria posizione e gridare "SONO PULITO" e continuare a giocare.
Anche sorpassare l'area delimitata del campo in qualsiasi momento della gara è da considerarsi fuori dal gioco e non può più rientrare.
Infine, se un giocatore si trova in posizione di netto vantaggio su un altro giocatore vicino (ad esempio se esso è ignaro della sua presenza o se è preso alle spalle o è totalmente scoperto) il giocatore in vantaggio può eliminarlo senza sparare semplicemente urlandogli "SEI SOTTO TIRO !!".PENALITA'
Ogni giocatore è responsabile per i colpi ricevuti e questo vuol dire che quando è stato colpito deve uscire dal campo senza aspettare che l'arbitro gli faccia notare la macchia. Questa regola tiene conto del fatto che è impossibile non sentire o vedere il colpo che arriva quindi se un giocatore contiunua a giocare con una macchia sulla tuta o sul marcatore commette un infrazione (PLAYING ON).
Il "Playing on" viene punito con il "ONE FOR ONE" ovvero oltre al giocatore che commette l'infrazione viene eliminato anche un compagno pulito. Il "WIPING" (pulire la macchia) è una delle infrazioni più gravi ed è punita con il "THREE FOR ONE". Oltre a chi ha barato si eliminano altri tre giocatori puliti, condannando di fatto la squadra alla sconfitta.
Un giocatore viene anche eliminato se rimuove o perde la maschera durante il gioco.
Il giocatore eliminato dovrà aspettare un tempo prestabilito o il termine della partita prima di rientrare in gioco.ANCORA IN GIOCO
Se un giocatore viene colpito, ma la pallina non si è rotta allora è ancora in gioco. In pratica, deve avere della vernice addosso per essere fuori. Un giocatore è poi ancora nel gioco se viene colpito un bunker e della vernice schizza sul corpo del giocatore in maniera accidentale.
Ricapitolando, solo una pallina che si rompe facendo uscire vernice che si riversa sul corpo del giocatore può far eliminare il giocatore stesso.ARBITRI
L'arbitro, anzi gli arbitri, nello Speedball hanno un ruolo fondamentale. Sono una vera e propria terza squadra in campo, visto che nei tornei più prestigiosi ce ne sono come minimo otto in campo più l' Headref ed il Ref Manager fuori dal campo. Gli arbitri, posizionati in luoghi strategici in mezzo e a bordo campo, devono controllare con estrema professionalità l' andamento del gioco e sono essenziali per garantire la sicurezza ed il rispetto delle regole.
Le partite di Paintball possono avere anche un solo arbitro, che può fare iniziare, fermare e riprendere il gioco come dichiararne la fine. Le decisioni dell'arbitro sono considerate definitive e non possono essere discusse. L' arbitro può in ogni momento entrare nel campo di gioco e verificare se il giocatore è stato colpito con successo.UTILIZZO DI EQUIPAGGIAMENTO SICURO
E' necessario utilizzare tutto l'equipaggiamento necessario e sicuro, coprente testa, braccia, collo e gambe. Non basta utilizzare per esempio t-shirt e mettere maschere protettive, bisogna utilizzare tutto l'equipaggiamento. Tutte le persone che entrano comunque nei campi Paintball, anche se non giocatori, fotografi, allenatori devono indossare almeno la maschera protettiva.VARIANTI DI GIOCO
ELIMINAZIONE DIRETTA:
le 2 squadre partono dalle proprie basi.
lo scopo di ogni squadra è eliminare tutti i componenti della squadra avversaria.
quando un giocatore viene colpito non può più attaccare e deve attendere la fine del gioco.RESPAWN:
lo scopo delle 2 squadre e' quello di eliminare i componenti della squadra avversaria più volte possibile entro un tempo limite.Quando un giocatore viene colpito non può sparare e deve tornare alla base per "rinascere". toccando la base il giocatore torna in gioco.Gli arbitri conteranno ogni giocatore eliminato.Vince la squadra che alla fine del tempo limite ha eliminato più volte gli avversari.CATTURA LA BANDIERA:
entrambe le squadre hanno l'obiettivo di catturare un unica bandiera posizionata al centro del campo.la partita finisce quando una squadra riesce a prendere la bandiera e portarla alla propria base.Quando un giocatore viene colpito non puo' sparare e deve tornare alla base per "rinascere". Toccando la base il giocatore torna in gioco. Se un giocatore viene colpito mentre trasporta la bandiera deve lasciarla cadere immediatamente.La bandiera rimane nel punto in cui è caduta e il gioco riprende.REGOLAMENTO E SICUREZZA
Come tutti gli sport anche il Paintball può diventare rischioso se praticato in modo scorretto. Per tale motivo, prima di cimentarti, ti forniamo delle regole importanti da seguire, in modo che la tua esperienza possa essere solo divertente e senza rischi.
Anzitutto durante il gioco è obbligatorio l'uso della maschere di protezione, che in nessun caso possono essere tolte dal viso. Le norme di sicurezza del Paintball sono molto severe. Non portare la maschera sul viso comporta una grave violazione delle norme ed è quindi punibile con l'espulsione dal giocatore.
Per quanto riguarda l'uso del fucile spara-pittura (marcatori), principale strumento di gioco, bisogna fare attenzione al suo utilizzo:
Etá minima 14 anni.
Utilizzare sempre la maschera e non toglierla mai durante lo svolgimento di una partita.
Si deve maneggiare il marker sempre con attenzione e in direzione sicura.
Non sparare al viso dell'avversario.
Rispettare la distanza minima di 6-8 metri. Chi colpisce intenzionalmente ad una distanza troppo
ravvicinata viene immediatamente allontanato dal gioco per l' intera sessione, salvo decisioni più gravi prese dall'organizzazione.
Puntare verso il basso e tenere posta la sicura quando ci si trova in zone neutrali o quando si viene eliminati. In questo ultimo caso va posto anche il "tappo" al marcatore.
Non si puó sparare nella zona neutrale ne attraverso di essa. Questa zona é destinata esclusivamente al rifornimento del marcatore. Pertanto per motivi di sicurezza i giocatori dovranno inserire la sicura, per evitare di far partire qualche colpo accidentale mentre non si stanno indossando tutte le protezioni.
Ogni marcatore è fissato e testato prima della partita. Il giocatore non deve cambiare le sue caratteristiche.
È vietato recuperare le paintballs da terra perché un eventuale danneggiamento rovinerebbe i marcatori
Non sparare a nessun animale e alle cose al di fuori del campo di gioco.
Non è permesso sparare/colpire qualcuno più del dovuto.
Al non rispetto delle norme sopra elencate, segue la squalifica del concorrente.
ALTRE REGOLE IMPORTANTI
È VIETATO l' uso di alcolici, farmaci o qualunque altra sostanza che alteri l'equilibrio psico-fisico prima e durante il gioco.
Non si possono discutere le decisioni degli arbitri o giudici in caso di eliminazione da parte dell'arbitro lasciare il terreno di gioco. Gli arbitri sono sul posto per aiutare i giocatori a divertirsi e per salvaguardarli. I giocatori sono invitati ad ascoltarli in ogni momento.
Ostacoli e barriere non possono mai essere manomessi o modificati.
Rispettare l'ambiente. È vietato abbandonare qualunque tipo di rifiuto
Chi viola le regole citate può essere espulso senza alcun rimborso della quota di partecipazione. La decisione definitiva spetta al capo degli arbitri della giornata.Come ultima regola, non bisogna dimenticare che il Paintball é uno sport di gruppo in cui ci si confronta con compagni che, anche se rappresentano nemici durante il gioco, bisogna rispettare. E' necessario mantenere sempre un comportamento sportivo ed amichevole. A tal proposito, si ricorda che il Paintball è uno sport.
In generale, si richiede di attenersi sempre alle regole delCOMUNE BUONSENSO SEGUENDO QUESTE REGOLE IL DIVERTIMENTO É ASSICURATO, SI DÁ LIBERO SFOGO ALL' ADRENALINA E SI COMBATTE LO STRESS NEL MIGLIOR MODO POSSIBILE.
VI ASSICURIAMO CHE IL PAINTBALL PRATICATO CON GIUDIZIO É L'ATTIVITÁ IDEALE PER TRASCORRERE CON GLI AMICI ORE DI ASSOLUTO SVAGO SENZA CORRERE NESSUN RISCHIO.
INFORMAZIONI GENERALI SULLA SICUREZZA
Le statistiche hanno dimostrato che il Paintball non solo è molto più sicuro di sport quali il calcio o il basket, ma è anche molto meno rischioso ad esempio del golf e di molti altri sport simili che, non prevedendo un contatto fisico fra i giocatori, possono sembrare privi di incidenti.
Contrariamente alle apparenze, se le norme di sicurezza vengono rispettate risulta essere uno degli sport più sicuri, avendo una percentuale di incidenti pari al 2% per esposizione.IL PAINTBALL È UNO DEGLI SPORT PIÙ SICURI AL MONDO. LE PROTEZIONI PROTEGGONO INFATTI IL CORPO IN TUTTE LE PARTI PIÙ DELICATE, RENDENDO PRESSOCCHÈ IMPOSSIBILE FARSI MALE.
Infine per i giocatori è utile sapere che:
1. Quando si riceve un colpo sulla maschera o sul corpetto non si sente nessun dolore: le protezioni fanno bene il loro mestiere.
2. Quando si riceve un colpo su parti non protette come sui jeans o sulla maglietta si avverte un pizzico più o meno forte a seconda dalla distanza.
3. Non tutti abbiamo la stessa pelle e la stessa sensibilità, per questo motivo ad alcuni giocatori più sensibili potrebbero comparire dei leggeri lividi al termine delle partite (nella maggior parte dei casi alle ragazze).
NOTE TECNICHE PER I PIU' CURIOSI
Le palline sono fatte di gelatina, riempite di una sostanza composta da olio vegetale vivacemente colorata. L'olio vegetale è interamente composto da sostante naturali e quindi non-tossico, inoltre le macchie si lavano con estrema facilità già con la sola acqua. Le palline sono sparate mediante appositi fucili ad aria compressa chiamati "marcatori". Data la velocità d'impatto (al massimo 300 piedi al secondo, 328 km/h per le competizioni internazionali), la capsula del proiettile si rompe al contatto con l'obiettivo, rilasciando il contenuto sulla tuta dell'avversario.
Per ulteriore sicurezza i marcatori vengono controllati prima dell'inizio di ogni partita con un cronografo, così da non superare i limiti di potenza consentiti.
BUON DIVERTIMENTO !!!!
The Speedball is one of three variants of the game of Paintball, Paintball It is a form of sport, and as such has a very precise regulation.
During the 1980s and 1990s, tournament paintball is played strictly in the woods. Because of different terrains the playing field, this was different in each park. However, a popular playing field in Southern California called SC Village featured a field devoid of trees or natural cover and buildings of plywood. This was the favorite of many players because of its fast action. This is the one that started a new form of paintball that became known as Speedball, because of its speed. The field has been optimized and improved with rules at will players' until 1996, when the first fully inflatable field was unveiled by Brass Eagle. This led to a great innovation with inflatable bunkers because of their ability to transport and easy reconfiguration for each field, plus increased the safety of the players who avoided injury in case they collided with them, this type of field would then become the standard field type for most tournament paintball for leagues in North America.
The playing field is 50lunghezzax40larghezzax6altezza regulatory (in spite of all the other measures that are to be said, the extent recognized in any case it is always 50x40) is composed primarily of AirBunker (Inflatable) arranged in the same location and number on each side of the field to provide a playing field equal for each participating team.
Basic Rules of Speedball.
Two teams start from the ends of the field and consist of 3, 5 or 7 players (depends on the expected format of the tournament), and the goal is to take the flag in enemy base without getting hit, and then delete, or to eliminate all opposing players before the expiry of the prescribed time. When the shot is valid? The shot is valid throughout the body including the marker but only if the paintball breaks on contact with the target, releasing the marker substance. If there is a stain so it was taken but it must be at least as great a 2 euro coin, sketches, then do not apply. What you do when you're caught? A player must immediately stop when it is taken to aim, shoot and also move not to affect the game. It must then put a hand on his head screaming loud and clear "HIT" or "OUT" motioning to all that has been taken not to receive any more strokes, and leave the field to the fast way. If a player yells "OUT" or "HIT" by mistake then it is out of the same, because you can not change version. Same rule applies to those who enter by mistake the cap in the barrel of his marker. If you think you have been affected, but you are not sure, we need to shout: "CHECK COLOR" thereby 's intervention and a signal of an arbitrator makes you neutral until the time of the audit. But the fact of being neutral does not mean that everyone is aware of it, so you have to make sure of shouting repeatedly. A player near an arbitrator or to check whether you are affected or not. If not, you will have to go back in your stance and shout "I'M CLEAN" and continue to play. Even surpass the defined area of the field at any time during the event is considered to be out of the game and can not return. Finally, if a player is in a position of distinct advantage over another player near (eg if it is unaware of its presence or if it is caught behind or is totally uncovered) the player in the lead can delete it without firing simply yelling "YOU UNDER FIRE! ".
PENALTIES ' Each player is responsible for the blows and that means that when he was hit must exit the field without waiting for the referee will make you notice the stain. This rule takes into account the fact that it is impossible not to hear or see the blow coming so if a player contiunua playing with a stain on the suit or the marker commits an offense (PLAYING ON). The "Playing on" is punished with the "ONE FOR ONE" or more than the player who commits the offense is also deleted a buddy clean. The "WIPING" (wipe the stain) is one of the most serious infringements and is punishable by "THREE FOR ONE". In addition to those who have cheated you eliminate three other players clean, in fact condemning the team to defeat. A player is also deleted if lost or removes the mask during the game. The eliminated player will have to wait a specified time or the end of the game before returning to gioco.ANCORA IN GAME If a player is hit, but the ball did not break then it is still in play. In practice, it must have the paint him out to be. A player is then still in the game if you hit a bunker and paint splashes on the body of the player is accidentally. In summary, only a ball which breaks out making paint that is poured on the body of the player can eliminate the player stesso.
ARBITRI The referee, even the referees, have a key role in the Speedball. I'm a real third team on the field, as in the most prestigious tournaments as there are at least eight more in the field 'and the Headref Ref Manager off the field. The referees, placed in strategic locations in the middle and to the sidelines, must check with the utmost professionalism l 'execution of the game and are essential to ensure safety and compliance with the rules. The Paintball games can also have a single arbitrator, who can start, stop, and restart the game as declaring the end. The referee's decisions are final and can not be discussed. L 'referee may at any time enter the field of play and see if the player has been hit with successo.UTILIZZO EQUIPMENT SAFE E 'need to use all the necessary equipment and safe, covering the head, arms, neck and legs. It is not enough to use for example t-shirt and put a protective mask, you must use all the equipment. All persons who enter in the fields Paintball however, even if non-gamers, photographers, coaches must wear at least the mask protettiva.
VARIANTI GAME DIRECT ELIMINATION: the 2 teams depart from their bases. the purpose of each team is to eliminate all members of the opposing team. when a player is hit can not attack and must wait until the end of gioco.
RESPAWN: the purpose of the 2 teams and 'to eliminate the members of the opposing team many times as possible within a time limite.Quando a player is hit can not shoot and must return to base to be "reborn." touching the base the player back in gioco.Gli referees will count each player eliminato.Vince the team at the end of the time limit has removed several times the avversari.CATTURA THE FLAG: both teams have the goal of capturing a single banner placed at the center of campo.la game ends when one team fails to take the flag and bring it to its base.Quando a player is hit can not 'shoot and must return to base to "born again". Touching the base the player back into play. If a player is hit while carrying the flag must not drop immediatamente.La flag remains at the point where you fall and the game riprende.
REGOLAMENTO AND SAFETY
Like all sports Paintball can also become dangerous if practiced incorrectly. For this reason, before you try your hand, we provide you with some important rules to follow, so that your experience can be just fun and risk free. First of all, during the game it is mandatory the use of protective masks, that in no case can be removed from the face. The safety of Paintball are very strict. Do not wear your mask on your face involves a serious breach of rules and is therefore punishable by expulsion from the player. Regarding the use of the gun to fire-painting (markers), the main instrument of the game, one must be careful with its use: Minimum age 14 years. Always use the mask and do not ever take it off during the course of a game. You should always handle the marker carefully and in a safe direction. Do not shoot the face of the opponent. A minimum distance of 6-8 meters. Hitters intentionally at a distance too range is immediately removed from the game for the 'entire session, except for the most serious decisions taken by the organization. Aim down and keep the mail safe when you are in neutral zones, or when you are eliminated. In the latter case should also be placed the "cap" to the marker. You can not shoot it in the neutral zone through it. This area is intended exclusively for the supply of the marker. Therefore, for safety reasons, players must put the safety to prevent accidental blow to start somewhere when you are not wearing all caps. Each marker is fixed and tested before the game. The player must not change its characteristics. You may not recover the paintballs from the ground because any damage would ruin the markers Do not shoot any animals or things outside the field of play. It is not allowed to shoot / hit someone more than they should.
Non-compliance with the standards listed above, following the disqualification of the competitor.
OTHER IMPORTANT RULES
IT IS FORBIDDEN l 'use of alcohol, drugs or any other substance that alters the psycho-physical balance before and during the game. You can not discuss the decisions of the arbitrators or judges for elimination from the referee to leave the pitch. The referees are in place to help the players to have fun and to safeguard them. Players are invited to listen to them at all times. Obstacles and barriers can never be tampered with or modified. Respect the environment. It is forbidden to leave any kind of waste Those who violate the rules mentioned may be expelled without refund of the participation fee. The final decision rests with the head of the referees giornata.Come of the final rule, we must not forget that the Group Paintball is a sport in which you are confronted with comrades who, even though they are enemies during the game, must be respected. And 'necessary to always maintain a friendly and sporting behavior. In this regard, please note that Paintball is a sport. In general, it is required to abide by the rules delCOMUNE COMMON SENSE BY FOLLOWING THESE RULES THE FUN IS COVERED BY INSURANCE IS ALL gives free rein 'ADRENALINE AND COMBAT STRESS IN THE BEST WAY POSSIBLE. We assure you that PAINTBALL CHARGED WITH JUDGEMENT is the perfect activity WITH FRIENDS TO SPEND HOURS WITHOUT ABSOLUTE FUN RUN NO RISK. GENERAL SAFETY INFORMATION The statistics have shown that paintball is not only much safer than sports such as football or basketball, but it is also much less risky such as golf and many other sports like that, not providing a physical contact between the players, can seem to make no accidents. Contrary to appearances, if the safety rules are observed turns out to be one of the safest sports, having an accident rate of 2% per esposizione. PAINTBALL SPORT IS ONE OF THE SAFEST IN THE WORLD. GUARDS PROTECT THE BODY IN FACT ALL PARTS MOST DELICATE MAKING ALMOST IMPOSSIBLE TO BE BAD.
Finally, for the players it is useful to know that: 1. When you receive a blow on the mask or on the bodice do not feel no pain: the guards are doing their job. 2. When you get a hit on unprotected parts as on jeans or shirt you feel a little bit stronger or weaker depending on distance. 3. Do not we all have the same skin and the same sensitivity, which is why some players more sensitive to slight bruising may appear at the end of matches (in most cases the girls).
TECHNICAL NOTES FOR MORE 'CURIOUS
The balls are made of gelatin, filled with a substance made up of brightly colored vegetable oil. The vegetable oil is composed entirely sostante natural and therefore non-toxic, also stains are washed with ease already with water alone. The balls are shot using special air guns called "markers." Given the impact velocity (up to 300 feet per second, 328 km / h for international competitions), the capsule of the projectile breaks the contact with the target, releasing the contents on the suit of the opponent. For additional security markers are checked before the start of each game with a chronograph, so as not to exceed the power limits.
ENJOY!!
Translate with Google Translate.
Nessun commento:
Posta un commento